European Pirate Party Informazione Sorveglianza

SPYWARE PEGASUS: I PIRATI CHIEDONO UN’AZIONE URGENTE DOPO LA CONCLUSIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE

Il 15 giugno la commissione PEGA del Parlamento europeo, incaricata di indagare sull’uso di spyware contro giornalisti, attivisti e politici, conclude il suo mandato con l’adozione delle sue raccomandazioni da parte dei deputati . Il Comitato ha dovuto far fronte a persistenti pressioni politiche, in particolare da parte degli Stati membri accusati, che non hanno collaborato per tutta la durata dell’inchiesta.

Partito Pirata Europeo

Piattaforme di social media

COMUNICATO STAMPA

Strasburgo, 15/06/2023 – Oggi, la commissione PEGA del Parlamento europeo, incaricata di indagare sull’uso di spyware contro giornalisti, attivisti e politici, conclude il suo mandato con l’adozione delle sue raccomandazioni da parte dei deputati . Il Comitato ha dovuto far fronte a persistenti pressioni politiche, in particolare da parte degli Stati membri accusati, che non hanno collaborato per tutta la durata dell’inchiesta.

Con queste linee guida, il Parlamento chiede la completa cessazione dell’utilizzo di spyware entro la fine dell’anno, a meno che non vengano soddisfatte condizioni specifiche. Inoltre , chiede l’istituzione di un “laboratorio tecnologico dell’UE” per fornire alle vittime screening telefonico e supporto tecnico. I deputati del Partito Pirata sono stati in grado di incorporare nel testo richieste di misure di salvaguardia, che renderebbero di fatto impossibile l’impiego di spyware, e chiedono un’azione urgente.

Marcel Kolaja , membro e questore del Parlamento europeo che è stato attivo nella commissione d’inchiesta per indagare sull’uso di Pegasus e spyware di sorveglianza equivalente (PEGA), commenta:

„ Sulla base di ciò a cui ho assistito durante la mia missione in Polonia, è evidente che le salvaguardie progettate per proteggere i cittadini dalla sorveglianza del governo hanno fallito. È imperativo intraprendere azioni urgenti per affrontare il grave uso improprio delle tecnologie di sorveglianza come Pegasus in Europa.

Le nostre misure proposte mirano a ripristinare la fiducia e salvaguardare la privacy ei diritti fondamentali delle persone. Anche se ho sostenuto il divieto dello spyware, sono lieto che abbiamo raggiunto almeno un compromesso che richiede l’istituzione di chiari standard UE, migliorando la situazione attuale. Solo imponendo limiti rigorosi alle pratiche di sorveglianza, possiamo proteggere efficacemente la privacy dei nostri cittadini.

Proponiamo inoltre l’istituzione di un EU Tech Lab, un’istituzione specializzata dedicata alla conduzione di ricerche e indagini tecniche. Questo laboratorio potrebbe anche servire come una risorsa preziosa per i cittadini per verificare se sono spiati.

Patrick Breyer , membro del Partito pirata tedesco del Parlamento europeo e combattente per la libertà digitale, commenta:

“ Gli attacchi di hacking telefonico e i crimini ransomware hanno una causa comune: le vulnerabilità della sicurezza oggigiorno mettono in pericolo vite umane. Nell’era della rivoluzione digitale, i produttori commerciali hanno una responsabilità e dovrebbero essere responsabili per i danni se i bug di sicurezza sono colpa loro. Sfortunatamente, la risoluzione odierna si ferma prima di chiedere questa responsabilità.

Di fronte allo scandalo Pegasus, la Commissione propone seriamente di introdurre la sorveglianza di massa del controllo della chat e vulnerabilità di sicurezza fondamentali imponendo backdoor di crittografia. La sicurezza dei nostri telefoni cellulari e delle informazioni personali deve avere la priorità sull’appetito del governo per la sorveglianza e sugli interessi aziendali!

Il post originale

I commenti sono disabilitati, ma se vuoi segnalare un errore o aggiungere un contributo, puoi scriverci su Twitter o su Mastodon

A cura di InformaPirata