Democrazia European Pirate Party Stato di diritto Trasparenza

#Qatargate: il new ethics body ha le armi spuntate

Oggi la Commissione europea ha presentato al Parlamento europeo i suoi piani per un organo etico interistituzionale in risposta allo scandalo di corruzione “Qatargate” per aumentare la trasparenza in nove importanti istituzioni dell’UE. Ma le misure proposte, come la creazione di un organismo di controllo etico senza poteri investigativi e coercitivi, sono inefficaci

Oggi la Commissione europea ha presentato  al Parlamento europeo i suoi piani per un organo etico interistituzionale in risposta allo scandalo di corruzione “Qatargate” per aumentare la trasparenza in nove importanti istituzioni dell’UE.  Ma le misure proposte, come la creazione di un organismo di controllo etico senza poteri investigativi e coercitivi, sono inefficaci,  come affermano gli eurodeputati del Partito Pirata, che hanno recentemente presentato le proprie proposte per aumentare la trasparenza e l’integrità.

Mikuláš Peksa , membro del Partito pirata ceco al Parlamento europeo, commenta:

“La proposta della Commissione di istituire un nuovo organismo etico è una grande delusione. Praticamente non riesce a servire il suo scopo. Come possiamo aspettarci che qualcuno aderisca alle regole di un organismo etico sdentato privo di poteri sanzionatori o investigativi? E quel che è peggio, l’Organismo Etico presentato si concentra esclusivamente su individui politicamente nominati, non su dipendenti ordinari delle istituzioni europee. Purtroppo, stiamo anche parlando solo di un numero limitato di queste istituzioni, che rappresenta solo il 4,7 per cento circa del numero totale di persone che lavorano all’interno delle strutture dell’UE. Tuttavia, abbiamo bisogno di un organismo veramente ambizioso che riterrà tutti responsabili, senza eccezioni. Non voglio davvero un’altra futile entità in cui discuteremo, senza alcun risultato, se qualcuno potrebbe aver fatto qualcosa di sbagliato.

Patrick Breyer , membro del Partito pirata tedesco al Parlamento europeo, commenta:

“L’UE è in una crisi esistenziale di fiducia, non solo a causa dello scandalo di corruzione del Qatargate. La nostra Unione europea è troppo controllata dall’industria e dai governi invece di agire nell’interesse dei cittadini, la cui volontà difficilmente conta. La riforma etica con cui la Commissione von der Leyen vuole fregarci oggi è inefficace e alla fine significa “business as usual”. La risposta alla corruzione e al lobbismo dovrebbe essere un comitato di chiacchieroni, senza poteri investigativi o esecutivi, che lasci deputati europei e politici chiave incaricati di controllare i loro pari. In questo modo, le potenti lobby del settore continueranno a tenere l’UE in una situazione di stallo.

“La proposta offre persino al Parlamento europeo un pretesto per rinviare le riforme in ritardo, ad esempio riguardanti i posti di lavoro secondari dei deputati, i periodi di riflessione per gli ex deputati, le riunioni di lobby e la prevenzione della corruzione. Da allora noi deputati del Partito Pirata abbiamo presentato un piano completo di trasparenza e integrità: non solo chiediamo la piena divulgazione di tutte le spese dei deputati, ma noi Pirati lo facciamo volontariamente dall’inizio del nostro mandato. A un anno dalle elezioni europee, non dobbiamo permettere che la fiducia degli europei nella politica venga ulteriormente danneggiata dall’inattività e dalla chiusura di un occhio. La fine del mandato politico di von der von der Leyen è in ritardo”.

Qui il post originale pubblicato sul sito del PPEU

Il post originale pubblicato sul sito del PPEU

I commenti sono disabilitati, ma se vuoi segnalare un errore o aggiungere un contributo, puoi scriverci su Twitter o su Mastodon

A cura di InformaPirata