European Pirate Party File sharing

I PIRATI SOSTENGONO LA NUOVA INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI “LIBERTÀ DI CONDIVISIONE”

Riportiamo di seguito il comunicato di appoggio da parte del Partito Pirata Europeo all’iniziativa dei cittadini europei per la legalizzazione del file sharing.

Come Pirati, siamo convinti che la battaglia per la legalizzazione del file sharing per uso privato e senza fini di lucro costituisca oggi l’affermazione più concreta di come la tecnologia possa favorire il diritto alla conoscenza.

Per questo motivo l’associazione Pirati sosterrà con tutti le energie e tutti i mezzi le iniziative di sostegno alla raccolta delle firme!

Bruxelles, 11/12/2020 – L’iniziativa dei cittadini europei (ECI) “Freedom to Share” (freesharing.eu) ha lanciato oggi la raccolta di firme a favore della depenalizzazione della condivisione di libri, musica, film e altri contenuti online per uso personale e scopi senza scopo di lucro. I pirati al Parlamento europeo sostengono questa iniziativa perché la disponibilità di informazioni, conoscenza e cultura è un prerequisito per lo sviluppo sociale, tecnologico ed economico della nostra società. I creatori devono essere ricompensati. Puoi firmare la petizione su www.freesharing.eu.

La libertà di condivisione è un principio chiave del movimento pirata. Questa iniziativa richiede che i cittadini possano condividere file direttamente tramite reti peer-to-peer in modo che abbiano accesso alla scienza e alla cultura. Abbiamo spinto per il cambiamento da quando la pessima direttiva censuratrice sul copyright è stata adottata dalle istituzioni dell’UE “, afferma il vicepresidente del Partito pirata europeo e membro del Parlamento europeo Mikuláš Peksa .

Ritiene che, a causa delle tendenze autoritarie sempre più frequenti in tutto il mondo e in Europa, Internet dovrebbe essere lo spazio sicuro per condividere pensieri e cultura senza timore di multe e divieti. “La condivisione è importante sia per il progresso tecnologico che per lo sviluppo economico dei nostri paesi”, spiega Peksa.

Patrick Breyer , membro del Parlamento europeo per il Partito Pirata, concorda: “Dal mio punto di vista, la libertà di informazione è un diritto fondamentale. La limitazione dei diritti di fair use al prestito di copie fisiche di libri, DVD, ecc. non è consona alle nostre esigenze nell’era digitale. Ogni utente di Internet dovrebbe cogliere questa opportunità per apportare un cambiamento e firmare “.

L’iniziativa vuole legalizzare la condivisione di file

L’iniziativa “Libertà di condivisione” prevede l’adozione di un atto legislativo che legalizzi la condivisione di file rinunciando al diritto d’autore e ad altri diritti connessi. Ciò sarebbe limitato solo a scopi personali o senza scopo di lucro. L’iniziativa chiede anche di modificare la legislazione per istituire un meccanismo che rimborserà gli autori in modo equo.

“La domanda è: è giusto che il copyright, i diritti connessi e i diritti sui database sui generis impediscano la condivisione di opere e altro materiale?” così Marco Ciurcina , procuratore italiano di Torino e portavoce di ECI – “La normativa vigente, che vieta la condivisione di file contenenti opere sottoposte a copyright, limita gravemente la libertà di accesso alla scienza e alla cultura sancita dall’articolo 27 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo . “

L’iniziativa è stata lanciata da cittadini di otto diversi paesi dell’UE. L’iniziativa sta ora lavorando alla raccolta di un milione di firme. Solo dopo, la Commissione europea dovrà prendere posizione sull’iniziativa.

“L’UE ha bisogno di un giusto equilibrio tra gli interessi degli utenti e dei creatori – e non attuare misure tecniche che porteranno alla censura a lungo termine” , conclude Gregory Engels , organizzatore ECI dalla Germania.

Firma l’iniziativa qui: https://freesharing.eu/

Ulteriori informazioni: